Lo speed test è una finestra sulle prestazioni della propria connessione

Non sei soddisfatto della velocità alla quale stai navigando e pensi che le prestazioni offerte dalla tua ADSL non corrispondano a quelle proposte dal tuo operatore? Grazie allo speed test in pochi secondi puoi scoprire la realtà dei fatti e constatare la differenza che intercorre fra la velocità nominale e quella effettiva.

Per effettuare un test di connessione non devi fare altro che accedere ad uno dei tantissimi portali internet che offrono gratuitamente il servizio e seguire la breve procedura guidata. Alcuni di questi siti potrebbero richiedere informazioni aggiuntive quali i dettagli dell’abbonamento attivo sulla tua linea, l’identità dell’operatore, il tuo indirizzo ed il tuo comune di residenza.

Appena avrai compilato i campi vuoti potrai conoscere finalmente i valori espressi dalla tua connessione ADSL ed eventualmente, valutare una modifica al tuo piano, piuttosto che il passaggio ad un altro operatore. Ciò sarà possibile anche in relazione ai suggerimenti offerti da alcuni di questi siti che includono liste di piani alternativi in grado di offrire connessioni migliori a costi simili o addirittura inferiori. velocita-adsl

Alcune pagine rendono anche dei pratici ed interessanti paralleli fra la tua velocità e quella raggiunta dalle connessioni degli utenti presenti nella tua zona di riferimento. Lo speed test è il mezzo più semplice per disporre di tutte le informazioni utili circa la tua connessione ADSL.

I siti più affidabili sui quali lanciare uno speed test

Se vuoi scoprire una volta per tutte a quanto ammonta la differenza tra i valori nominali suggeriti dal tuo operatore e quelli effettivi raggiunti dalla tua connessione ADSL, devi assolutamente ricorrere ad uno speed test in rete.

Dove lanciarne uno? I siti che offrono il servizio sono tanti e spesso conviene eseguirne più di uno, per avere una panoramica più dettagliata ed affidabile delle informazioni. SOS Tariffe è molto semplice da utilizzare, è compatibile con tutti i browser più noti e richiede unicamente il supporto di Flash Player. SOS Tariffe offre i valori dei quali si ha bisogno a fronte della compilazione di un veloce modulo nel quale inserire informazioni quali il CAP, il tuo comune di residenza, il tuo indirizzo preciso e la spesa che affronti per rinnovare il tuo abbonamento. Insieme ai valori di download ed upload, SOS Tariffe ti indicherà gli eventuali piani tariffari più convenienti con i quali potresti sostituire il tuo attuale operatore.

Se cerchi qualcosa di più sbrigativo e non hai voglia di compilare alcun modulo, puoi ricorrere al servizio reso da Ookla Speed Test, sul cui portale non dovrai fare altro che premere sul tasto apposito e lanciare lo speed test.

In pochi secondi avrai ciò che ti interessa. Ookla Speed Test ti offre la possibilità di scaricare anche una pratica applicazione da utilizzare su mobile, compatibile con qualsiasi dispositivo equipaggiato con sistema operativo iOS e Android, utile a controllare la velocità di connessione anche dal cellulare.

SpeedOf.Me, a differenza dei più non richiede alcun plugin aggiuntivo e non prevede alcun modulo da compilare. Basta premere sull’apposito tasto, attendere i risultati e salvare i dati in formato PDF sul proprio computer, accedendo al menù posizionato nella parte alta della schermata.

Infine segnaliamo fastadsl.it, che ha un veloce ed intuitivo tool per la verifica della connessione adsl.

Conoscere le prestazioni della propria connessione internet