Ristoranti a Ischia: fare turismo enogastronomico di qualità

Oggi più che mai il turismo è associato al cibo. Sono tante le persone che viaggiano seguendo percorsi enogastronomici, associando luoghi da visitare a piatti tipici da gustare.

Chi viaggia, spinto da una motivazione essenzialmente legata ai sapori e alle tradizioni culinarie di una meta, non può non informarsi adeguatamente sulle opportunità che la destinazione prescelta offre in questo ambito. Fatta questa doverosa premessa, focalizziamoci ora su una meta di viaggio italiana che vanta una tradizione culinaria antica ed eterogenea: Ischia.

Prima di addentrarci più a fondo nelle caratteristiche della cucina isolana, è utile fare una premessa sulla storia dell’isola che tanto ha influenzato tale tradizione.

Ischia, prima dello sviluppo turistico che ha connotato gli ultimi decenni, aveva una economia prettamente basata sulla agricoltura; quest’ultima ancora oggi influenza fortemente i piatti tipici isolani.

Viaggiare a Ischia significa, dunque, per gli appassionati di cibo e vino, avere un’ampia scelta di sapori da gustare, ma anche di ristoranti da non perdere, per vivere sino in fondo quanto l’isola ha da offrire in termini gastronomici.

Ristoranti e pizzerie di Ischia

ricetta tipica dei ristoranti ischianiCome già detto l’isola di Ischia, come tutte le località dislocate sulla penisola italiana, ha una lunga tradizione culinaria e, pertanto, anch’essa si presta ad una vacanza che consente di abbinare cibo e luoghi. Se si desidera raccogliere qualche utile suggerimento su dove gustare ottimi piatti isolani, consigliamo di dare una occhiata alla preziosa guida sui ristoranti di Ischia, presente sul sito ischia-hotel.info.

Contrariamente a quello che si può immaginare, considerando che Ischia è un’isola, e quindi circondata dal mare, la cucina locale è prettamente di terra ed ha una tradizione secolare. Infatti, non è il pesce il protagonista delle tavole isolane, in quanto la gastronomia tipica è soprattutto fatta di sapori e profumi di terra, capaci di valorizzare le ricche coltivazioni della campagna. La tradizione vitivinicola dell’isola di Ischia ha un’origine millenaria e il vino dop ischitano è tutt’oggi molto apprezzato, sia sulle tavole isolane sia a livello nazionale e internazionale. Sono diverse le aziende che producono un ottimo vino locale, come le aziende vinicole di Crateca, Cenatiempo, Pietratorcia e D’ambra.

Il piatto principe e, quindi, il più famoso della cucina isolana è il coniglio. Esso viene cucinato in un modo particolare, unico nel suo genere; ecco perché questa ricetta è nota col nome di “coniglio alla ischitana”. Si tratta di un coniglio di fossa, allevato originariamente per altri scopi nelle campagne ischitane, mentre attualmente viene allevato esclusivamente per uso culinario. L’animale viene cucinato con pomodorini ed altri sapori, obbligatoriamente del luogo, che ne ingentiliscono il gusto e lo rendono un piatto tanto ricercato quanto prelibato, nonostante l’origine “povera”. Sono tanti i ristoranti di Ischia che hanno nel loro menù questo piatto tipico, cucinato secondo l’antica tradizione e, in alcuni casi, rivisitato in chiave più moderna.

Altra prelibatezza da gustare è la pizza. Non dimentichiamoci che Ischia è un’isola dell’arcipelago flegreo e dista solo 50 minuti di aliscafo dal capoluogo campano. Napoli è la patria della pizza doc, nota in tutto il mondo. Anche sull’isola di Ischia si può certamente gustare una pizza napoletana verace. Sono diverse le pizzerie dislocate sul territorio che offrono un prodotto genuino e delizioso.

Anche se la cucina tradizionale è essenzialmente di terra, nel corso del tempo Ischia, facendo onore alla sua natura di isola, ha imparato a proporre anche un’ottima cucina di pesce. Il pesce fresco, infatti, è facilmente reperibile grazie ai pescatori, che escono in barca ogni notte per calare le proprie reti e rifornire i ristoranti di Ischia con una materia prima di ottima qualità.

Ischia: una meta per tutti

L’accostamento dei due sensi, quello della vista e quello del gusto, è vincente nel turismo moderno e una vacanza ad Ischia regala un mix perfetto tra mare e sole, terme e benessere, a cui aggiungere un’esperienza culinaria ricca e gustosa.

Visita l’isola comodamente a casa grazie al virtual tour creato in collaborazione con visionic360.com

Cerchi ristoranti di qualità a Ischia? Scopri come informarti