Il fotovoltaico ormai rappresenta il futuro dell’energia rinnovabile nel mondo. C’è da aspettarsi che in una ventina d’anni gli impianti di fotovoltaico diventino obbligatori nel nostro paese come nel prossimo futuro accadrà con le lampadine a led.

Seppur il costo iniziale di installazione sia elevato, il fotovoltaico rappresenta un investimento che da i suoi frutti su lungo termine, ma che crea una stabilità irraggiungibile con il metodo tradizionale. Niente più bollette in scadenza, niente più preoccupazioni riguardo la scelta del fornitore di energia elettrica.
Non è una soluzione particolarmente indicata per gli affittuari, che potrebbero cambiare domicilio prima o poi, ma molti proprietari delle abitazioni già stanno provvedendo a far installare gli impianti. Perché?

Risparmio se sono loro a vivere nell’abitazione, o guadagno in caso intendano venderla, visto che i pannelli aumentano il valore dell’immobile.
Se vi aspettate di cavarvela con €100 al massimo nell’installazione, allora il fotovoltaico non fa per voi. I prezzi variano da azienda a azienda, e una qualità superiore richiede anche un costo superiore. Installare il fotovoltaico è come rifare da zero l’impianto elettrico di un intero edificio, ed il costo è proporzionato al lavoro.

Tuttavia, però, il settore del fotovoltaico è complicato: sfruttando la voglia di risparmiare delle persone, abbindolandole con depliant e tante parole, molti truffatori si spacciano per agenti che forniscono questo servizio.
Grazie a questi individui, la gente diventa sempre più scettica nei confronti di chi propone questo servizio. Si tende a trascurare la pubblicità positiva delle aziende serie per colpa del numero sempre maggiore di truffatori.

Quindi, come fare per scovare i migliori installatori di pannelli fotovoltaici? Non è semplice.

Sfortunatamente il mondo si riempie di truffatori, ogni giorno che passa ce ne sono di più. Se qualcuno promette prezzi troppo bassi per essere veri… E’ perché non sono veri. Potrebbero farsi pagare il lavoro e poi sparire senza utilizzarlo, quindi di loro non fidatevi.

Nell’era del digitale è facile capire a chi affidarsi e a chi no gran parte delle volte. Solitamente basta digitare su Google il nome di un’azienda per scoprire qual è il feedback ricevuto, se sono affidabili o no. Se questi invece sono nuovi del campo, o anche furbetti che cambiano nome alla propria azienda continuamente per cercare di perdere proprio quei giudizi negativi che li smaschererebbero, allora c’è poco da fare. Correre il rischio? Non ne vale assolutamente la pena.

Capita anche che troviate feedback positivi, però: persone ben liete del servizio offerto e del risultato finale.

Per scovare l’istallatore adatto a voi, dovete stabilire un budget e chiedere preventivi a quanti più possibili. Se tutti vanno oltre il prezzo da voi fissato… allora vuol dire che, nella vostra inesperienza, non conoscete il vero valore dei pannelli fotovoltaici.

In mancanza di recensioni su delle nuove ed economiche aziende, e avendo a disposizione un budget proporzionato, si deve trovare un’altra soluzione.
Per quanto questo limiti le nuove aziende che possono essere oneste e con le migliori intenzioni, la via più sicura è affidarsi a chi una buona reputazione se l’è già guadagnata.

Tra queste, spicca una in particolare. Nel 2012 è nato C.R. Installazioni dalla mente di professionisti qualificati nell’ambito delle energie rinnovabili, e dopo due soli anni di attività si sono guadagnati numerose partnership che hanno consentito all’azienda di ampliarsi ulteriormente. Attualmente vanta 395 aziende soddisfatte con 1200 impianti completati.

Il loro processo lavorativo si suddivide in tre stadi fondamentali:

1. Sopralluogo: “Prima di concretizzare l’idea di installare il fotovoltaico, Raccogliamo il maggior numero di informazioni possibili.”
  2. Installazione: “Un Team di installatori qualificati con i requisiti tecnico professionali, vi forniranno ogni tipo di garanzia richiesta durante l’installazione.”
  3. Attivazione: “Il Collaudo dell’impianto terminerà il nostro lavoro svolto.”
    Ma non si preoccupano solo di questo: l’assistenza fornita va dal sopralluogo all’assistenza post vendita; C.R. Installazioni copre con la maggiore diligenza l’intero territorio nazionale.

Solare-termodinamico-pannello-solareGrazie alla loro esperienza, sono in grado di installare i pannelli fotovoltaici più adatti alle vostre esigenze tra sei diverse possibilità: fotovoltaico, fotovoltaico con accumulo, solare termico, solare termodinamico, pompa di calore, eolico.
Per avere un preventivo basta contattarli da uno dei mezzi forniti dal loro sito, che sia il form, il numero di telefono, o la mail. In seguito ad un sopralluogo e una prima conversazione riguardo le caratteristiche preferite per il vostro impianto, dalle dimensioni alla tipologia.

La cosa più importante per installare i pannelli fotovoltaici è essere sempre molto razionali, anche quando ci vengono proposte grandi offerte che sembrano imperdibili. Se vi viene offerto un depliant, se qualcuno vi parla di un’azienda, non dovete farvi prendere dall’euforia, né farvi convincere solo perché viene proposto un prezzo concorrenziale.

La cosa migliore da fare è essere cordiale ed accettare il depliant, eventualmente farsi dare un modo per ricontattarli, e farvi tranquillamente delle ricerche quando siete a casa. Se non siete in grado di trovare niente che certifichi l’affidabilità di quell’azienda, allora affidatevi a professionisti comprovati come quelli di C.R. Rinnovabili.

Come Scovare i Migliori installatori di pannelli fotovoltaici