I trattamenti termici degli acciai, specialmente quelli di distensione, hanno riscontrato un forte interesse da parte delle aziende meccaniche e metallurgiche negli ultimi anni,a causa del valore che conferiscono ai manufatti in termini di affidabilità e qualità.

Le modalità di esecuzione dei trattamenti termici più importanti sono due: Trattamenti termici in forno e trattamenti termici localizzati.

Questo in base all’estensione del manufatto che si vuole trattare, se bisogna trattarlo per intero o su un’area limitata (esempio: una saldatura). Naturalmente il trattamento varia anche in base alle sue condizioni.

A seconda del tipo d’acciaio e alle caratteristiche che il cliente desidera, i trattamenti possono arrivare a temperature altissime pari a 1200 gradi.

Le temperature vengono monitorate in una sala di controllo, attraverso delle strumentazioni utilizzate da personale qualificato di III livello.

Trattamenti termici in forno:

I forni a disposizione dell’azienda sono i seguenti:

Forno Cooperheat: con la sua lunghezza di 24,6 metri, una larghezza di 5 metri,un’altezza di 3,4 metri e con una temperatura massima di massimo 980 gradi centigradi, è adatto per pezzi di grande dimensioni.

Forno a pozzo 1: con il suo diametro di 3,36 metri, un’altezza di 2,9 metri e con una temperatura di 1200 gradi centigradi, è adatto a oggetti di 3 metri di dimensione massima.

Forno a pozzo 2: alto 2,75 metri, 1,60 metri di diametro e con una temperatura massima di 1200 gradi centigradi, come nel caso del pozzo 1, è adatto ad oggetti di massimo 3 metri.

Forno elettrico: co una lunghezza 1 metro, una larghezza 0,5m, un’altezza 0,5m e con una temperatura massima di 1000 gradi centigradi, è adatto a manufatti di piccole temperature.

I forni, si trovano all’esterno, in uno spazio di circa diecimila metri quadrati, per far si che non ci siano problemi con le operazioni di stoccaggio del materiale e di spostamento delle merci. Per scaricare oggetti di dimensioni maggiori, l’azienda ha a disposizione una gru a cavalletto con una capacità di carico di otto tonnellate e di una gru su camion con una capacità di carico di quaranta tonnellate.

La nota azienda Centrotest srl, azienda con esperienze ventennale, può eseguire questi trattamenti termici in forno in tutta la regione Abruzzo. Ma non svolge solo trattamenti termici di distensione, ma anche altri trattamenti. Per saperne di più basta visitare il sito: http://www.centrotest.com

Centrotest: Controlli non distruttivi e trattamenti termici.