Dimagrire o perdere grasso sono processi che dipendono dall’alimentazione ma anche dall’allenamento. In particolare tanto più il risultato vuole essere grande tanto piu serve curare ogni aspetto di queste due grandi categorie.

La figura professionale piu indicata è quella del Personal Trainer. Esso altro non è che un mentore, una guida, colui il quale segue passo passo il proprio cliente consigliandogli come meglio ritiene l’alimentazione e l’allenamento.

Deve quindi tener di conto degli obiettivi ma anche delle esigenze sociali e lavorative del sul assistito. E’ inevitabile che dunque il personal trainer debba essere competente e per esserlo deve aver fatto la sua gavetta. Deve essersi scontrato con la teoria studiata sui libri, talvolta accademici a partire dalla fisiologia, alla nutrizione ed arrivando a quelli sull’allenamento, ma anche e soprattutto con la pratica, su stesso e sugli altri.

Molto spesso infatti succede che la teoria sia totalmente distaccata dalla realtà e ci siano grandi teorici e parlatori che però non sono in grado di allenare e soddisfare il proprio assistito proprio perché non sono in grado di passare al lato pratico della questione. Occhio ragazzi, il personal trainer deve essere competente.

Nella scelta del migliore non si deve precludere le porte all’online. Esistono infatti personal trainer molto preparati che hanno risolto il problema della distanza con l’uso dell’online avvalendosi dei social, cosi come delle mail oppure utilizzando il comune telefono cellulare. L’anamnesi può essere tranquillamente inviata a distanza cosi come le foto. I continui feedback sull’allenamento ed il monitoraggio dei progressi, possono fare del personal trainer online una figura altamente professionale al pari del live.

In Italia ci sono molto realtà estremamente valide ma il consiglio piu spassionato è quello di non affidarsi al primo che passa ma di osservare i risultati e le testimonianze, guardare il background e capire, anche interloquendo le reali potenzialità di chi avrà il compito di migliorare la vostra condizione fisica.

La figura del personal trainer ai tempi di internet